È meglio scegliere una sauna infrarossi o una sauna finlandese? Difficile dare una riposta univoca, si tratta di due prodotti validi e la scelta di uno piuttosto dell’altro va effettuata in base all’utilizzo che si pensa di farne.
Anche se in entrambi i casi si tratta, come dice il nome, di saune, le differenze tra una tipologia e l’altra non sono di poco conto. In questa pagina troverete una breve guida alla scelta del prodotto a voi più indicato.
1. Tipo di calore utilizzato dalle saune
Il calore generato dai raggi infrarossi è differente da quello generato dalla sauna tradizionale. In entrambi i casi si tratta di un calore completamente naturale, come quello solare. I raggi infrarossi, però concentrano l’80% dell’energia emessa a scaldare il corpo e solo il restante 20% riscalda l’aria della sauna. I raggi, inoltre, agiscono riscaladando il corpo direttamente sotto la pelle, dove è più necessario sentire il calore. La sauna tradizionale, invece genera un calore diffuso che scalda al 100% l’aria circostante, che solo secondariamente penetra nel corpo.
2. Temperatura
Le infrasaune producono un calore secco con una temperatura piuttosto bassa, compresa tra i 30 e i 50°. La sauna finlandese, invece, per svolgere la sua funzione, deve portare la temperatura ambientale almeno a 65°, anche se poi è solitamente molto più alta (anche 100°). Questa notevole differenza è dovuta proprio alla modalità di generazione del calore, che essendo più concentrato e meno sprecato nel riscaldare l’ambiente, nel primo caso, ha una maggiore efficienza.
3. Azione sul corpo
Il calore infrarosso, grazie alla sua azione diretta, entra nel tessuto muscolare e nelle articolazioni, sbloccando le tensioni e aiutando molto il recupero da strappi muscolari o da dolori articolari. Il calore, dall’interno, provoca una sudorazione più forte e intensa di quella superficiale, potenziando la normale azione purificante della sauna. Come per la sauna tradizionale, dopo una seduta si ha una forte sensazione di rilassatezza e benessere. L’azione della sauna finlandese prevede solitamente dei cicli di calore e raffreddamento, che regolano la dilatazione dei vasi sanguigni permettendo l’effetto di purificazione, mentre i raggi infrarossi hanno un’azione più continua che non produce questo effetto.
4. Consumo energetico
Le infrasaune consumano meno energia di quelle tradizionali. Per una sauna media le prime si attestano intorno ai 2,5 Kw, mentre per le saune tradizionali si va solitamente sopra i 4 Kw, questo può essere uno svantaggio per l’uso abitativo dove gli impianti sono spesso di potenza inferiore.
5. Relax e benessere
Entrambe le soluzioni sono valide per raggiungere un buon livello di relax e benessere. Le saune tradizionali offrono più garanzie sul lato del relax mentale, in quanto creano un ambiente completo e hanno una ritualità ben specifica e millenaria. Le saune infrarossi, invece, sono più pensate per il benessere fisico ed hanno maggiore efficienza sotto questo punto di vista, sono un trattamento salutistico simile a quello del bagno solare. Gli effetti positivi delle infrasaune si hanno di solito dopo la prima seduta, mentre per avere benefici consistenti dalle saune finlandesi è necessario impostare un ciclo più lungo di sedute.
6. Tempi di riscaldamento
La sauna finlandese ha tempi di preparazione piuttosto lunghi per entrare in temperatura, mentre la sauna infrarossi è quasi immediata come utilizzo, per questo motivo ha costi di gestione inferiori rispetto alla prima.
7. Depurazione
L’effetto depurativo delle due saune è diverso, quella finlandese aiuta rilasciare un sudore che è in maggior parte (per il 97%) acquoso mentre solo il restante 3% sono tossine da espellere. Le saune infrarossi, essendo invece un trattamento più interno e intensivo, permettono di eliminare fino al 20% di tossine con la sudorazione.
Conclusione, quale sauna scegliere?
Come abbiamo visto, la soluzione migliore dipende dall’uso che dobbiamo farne. Per la terapia intensiva, le infrasaune offrono sicuramente una maggiore efficacia, mentre per il relax e la socialità, le saune classiche hanno un fascino difficile da eguagliare. In effetti si tratta di due prodotti visivamente simili ma diversi come filosofia e progettazione. Ora la scelta sta a voi, contattateci per ricevere maggiori informazioni.